Comune di Cavasso Nuovo

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Cavasso Nuovo > Associazioni > Principali associazioni

ASSOCIAZIONE DONATORI ORGANI

REFERENTE: DE MARCO Paolo
INDIRIZZO: Via Armando Diaz 13
TELEFONO: 042777452

ASSOCIAZIONE "SIMPRI GIOVINS"

PRESIDENTE: MONTELLATO Bruna

VICE PRESIDENTE: CASSAN Remo

SEGRETARIO: RUSSO Dino

CONSIGLIERI: PETRUCCO Patrizia e ZANON Graziella

logo afds

ASSOCIAZIONE ITALIANA DONATORI DI SANGUE

REFERENTE: RIZZETTO SamueleINDIRIZZO: Via Stazione n. 18TELEFONO: 0427778440

Storia
I primi Donatori di Cavasso Nuovo, non ancora organizzati in associazione, hanno iniziato l'attività nel 1956. L'Assemblea costitutiva della Sezione si è tenuta nel 1964. Grazie all'elevato numero di Donatori in rapporto alla popolazione, nel 1965 la Sezione di Cavasso è stata insignita della medaglia d'argento e nell'anno successivo di quella d'oro. Nel 1978 la Sezione si è gemellata con l'Avis Comunale di Carpi.

Attività
Ogni anno la Sezione organizza la "Giornata del Donatore", una manifestazione che coinvolge i soci e la popolazione. Nella seconda domenica di maggio, in occasione della Festa della Mamma, viene allestita una vendita floreale, il cui ricavato è devoluto in beneficenza.

Direttivo

Presidente: Sig. Rizzetto Samuele

Vicepresidente: Sig. Zambon Luigi

Segretario: Sig. Toccaceli Maurizio

Rappresentante donatori: Sig. Tramonti Angelo

Consiglieri: Sig.ri Lorenzon Riccardo, Muzzatti Renzo, Toccaceli Vale, Pessa Moreno

Revisori dei conti: Sig.ri Fantin Alessio, Bertolo Emanuele, Titolo Stefano

Alfieri: Sig.ri Titolo Angelo e Dini Luca

 

 

logo pro loco

ASSOCIAZIONE PRO LOCO

REFERENTE: Mara GUGLIELMIN

Viale Duchessa d'Aosta n. 12

cell. 338 4528732

Negli anni venti a Cavasso Nuovo nacque una Società di Mutuo Soccorso: una associazione volontaria con lo scopo di migliorare le condizioni materiali e morali dei ceti lavoratori che si fondava sulla mutualità e sulla solidarietà. Col mutare dei tempi questa società si trasformò e nel 1983 venne riorganizzata in Associazione Pro Loco. I soci fondatori, per non dimenticare le origini, decisero di mantenere lo stesso logo: due mani che si stringono, simbolo di unione, fiducia , sostegno reciproco e il nome: fratellanza, a testimoniarne le intenzioni.
Gli scopi dell’Associazione Fratellanza sono gli stessi di allora: ricreativi, culturali e sportivi. Particolare attenzione viene posta alla valorizzazione del territorio e alla partecipazione dei giovani.

Negli ultimi anni il Consiglio della Pro Loco è formato da giovani, ma le attività sono supportate da un centinaio di compaesani di ogni età che collaborano insieme per organizzare e svolgere le varie iniziative che la Pro Loco propone. Inoltre c’è una stretta collaborazione con le altre associazioni paesane: alpini, circolo ricreativo di Orgnese, AFDS di Cavasso Nuovo, Circolo Culturale e con il Comune e la Protezione Civile.

Le attività che vengono proposte annualmente sono:

  • San Remigio – Festa della zucca (festa patronale: tre giorni di musica, giochi, chioschi enogastronimici, mostre artistiche)
  • 100 paesi, 1 provincia in festa (manifestazione annuale che vede tutte le pro loco della provincia riunite in un’unica manifestazione)
  • Torneo di calcetto (sport e divertimento per un weekend estivo)
  • Assieme (a tutte le associazione insieme per una giornata in compagnia degli anziani dell’Azienda per i Servizi alla Persona)

ASSOCIAZIONI SPORTIVE

REFERENTE: Luigi CASSAN 
INDIRIZZO: Via Vittorio Veneto 113 
TELEFONO: 042777522

 

 

CIRCOLO CULTURALE CASTEL MIZZA

CIRCOLO CULTURALE CASTEL MIZZA

REFERENTE: Rita FERROLI
INDIRIZZO: V.le Duchessa d'Aosta 17/1 
TELEFONO: 042777741

 

 

GRUPPO ALPINI CAVASSO NUOVO

REFERENTE: Osvaldo SARTOR
INDIRIZZO Via Colle 18 
TELEFONO 042777387 

GRUPPO CACCIATORI

REFERENTE: Sergio DOVIGO
INDIRIZZO Via Centis n. 3 

GRUPPO FESTEGGIAMENTI ORGNESE

PRESIDENTE: Alessandro ZANETTI     tel. 3397694856

VICE-PRESIDENTE: Angelo Maria TRAMONTIN      tel. 3397847229

SEGRETARIO : Luciano ZANETTI

INDIRIZZO: Via Garibaldi 3

 

 

PROTEZIONE CIVILE

PROTEZIONE CIVILE

REFERENTE: Michele BIER
INDIRIZZO Via Vittorio Veneto 31
TELEFONO 0427777851

La squadra AIB è costituita nel 1984 precisamente le prime iscrizioni alla squadra riportano data 25 dicembre 1984 (Il 24.10.1984 la Giunta Comunale delibera l'istituzione dell'elenco volontari antincendio) ed era costituita da 24 volontari che erano diretti dall' ispettorato regionale delle foreste. Nel 1989 le prime iscrizioni sono datate 8 Giugno 1989 nasce la squadra di Protezione Civile di cui la costituzione ufficiale e' datata 29 Maggio 1991, iscitta all' elenco regionale formazioni volontarie di PC dal 20 Marzo 1991.

Con la costituzione delle squadre di PC.negli anni successivi, le squadre AIB vengono incamerate nell'organico di PC e poi dirette dalla direzione generale regionale di PC di Palmanova. Alla data odierna la squadra di PC e AIB del comune di Cavasso Nuovo e' composta da 26 volontari di cui 17 sono di PC e AIB e 9 solo PC.

Attualmente l'organico e' cosi' disposto:

COORDINATORE: Pielli Franco
CAPOSQUADRA e PC TEC.LOG: Bier Michele
CAPOSQUADRA AIB: Bortoli Sandro
VICECAPOSQUADRA PC: Carusone Roberta
VICECAPOSQUADRAAI:Corrado Donato

VOLONTARI:

Alberto-Lai Raimondo-Lorenzon Jonny-Orlandi Simone-Orsini Franco-Rizzetto Andrea- Rovedo Antonio-Vallar Delio-Viel Fabiano-Bornancin Renato-Delia Valentina Ezio-Delia Valentina Gino-Zambon Luigi-Pizzinato Marco-Rossetto Roberto-Francescon Katia-Rovere Federica-Bianco Daniele-Bortoli Romano.

La Squadra comunale fa parte del Distretto di Pc denominato "Cellina Meduna" di cui fanno parte i comuni di Cavasso Nuovo- Arba- Vivaro-Frisanco-Maniago e Fanna, costituito nell anno 2005,di cui il nostro comune e' stato capofila fino ad oggi 2010. Assieme hai comuni del Distretto si organizza nr.2 esercitazioni all' anno che coinvolgono tutto il disttretto di cui una di RC ed una di AlB.ed a seguire sempre nel corso dell' anno altre più' piccole esercitazioni di Antincedio e RC. Sempre assieme al distretto si organizzano incontri di Formazione per volontari come Cartografie, Ricerca di persone disperse.utilizzo in sicurezza di materiali ed attrezzature in carico alle diverse squadre comunali. La Ns squadra si occupa a pieno ritmo alle pulizie di sentieri.di alberi pericolanti.di messa in sicurezza di vie stradali nell' ambito del Ns Comune.spargimento del sale nei mesi invernali, a tante altre piccole cose richieste dal Ns Sindaco ed anche dalla popolazione. Siamo stati operativi negli incendi di Barcis, sul monte Valinis, monte Jouf,ed altri piccoli incendi sviluppatosi,in pianura: Siamo stati operativi nell'alluvione della Val Canale, l'alluvione a Fiume Veneto,a ROMA per il santo Padre e tre turni di una settimana all'Emergenza terremoto in Abruzzo ed al G8 dell' AQUILA.

email: protezionecivile@comunecavassonuovo.it

Videotelefono 0427-778453
Telefono    0427-778453
Fax    0427-778677
Tel Emergenza 335-1078885  /  335-1819065

 

 

SQUADRA VOLONTARI ANTINCENDIO BOSCHIVO

REFERENTE: Sandro BORTOLI 
INDIRIZZO Via Vittorio Veneto 95/1
TELEFONO 042777332

ASSOCIAZIONE CULTURALMENTE

PRESIDENTE : GASPARINI Mario

VICE PRESIDENTE : BOSARI Aldo

Via meduna 1

Facebook: Associazione culturalmente

TEL: 3484469650